I miei voli
Oltre ad andare per monti un'altra passione che ho maturato da ragazzo è stata quella del volo.
Inizio a 14 anni con l'iscrizione all'istituto aeronautico "Grassi". Con le nozioni acquisite io e compagni costruiamo un deltaplano recuperando materiali dall'attività di famiglia, mancano però le tele e non abbiamo i soldi per acquistarle... che fare? Nylon... ma sei matto... ma sì tanto lo proviamo sul campetto... voli corti. Doppio strato per garanzia (mentalmente alluvionati) e sabato pomeriggio si va al Musinè campo pratica.
Erano i primi anni del volo delta e al campo al sabato c'era sempre qualche pilota. Appena arrivati chiaramente siamo stati subito consigliati di girare i tacchi e portare in fonderia "l'aggeggio", ma caparbi abbiamo invece montato e collaudato con 50 mt di planata tranquilla la nostra creatura... eravamo in tre, tre voli la vela tenne però al termine del collaudo la smontammo e la distruggemmo per evitare di sollecitare troppo la Dea bendata.
Iniziai così, oggi ho vent'anni di esperienza su aerei ultraleggeri a motore con i quali ho passato meravigliose ore tra le montagne delle nostre valli, anche per cercare pareti nascoste da scalare o verificare le condizioni delle cascate di ghiaccio.